Per una Regione dei territori e delle comunità – Verso il PRT 2024/26

Approvato il nuovo piano di Riordino Territoriale della Regione Veneto
23 Gennaio 2024
Nuovi modelli di governance e cooperazione transfrontaliera
6 Febbraio 2024

Nella splendida cornice della Rocca Estense di San Martino in Rio (RE) si è svolta giovedì 1 febbraio la seconda tappa del percorso di condivisione e ascolto verso il Programma di Riordino Territoriale 2024/26 della Regione Emilia-Romagna.

Come ha  ricordato nel suo intervento di apertura l’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano, si tratta di un percorso di ascolto, confronto, valorizzazione di esperienze ed idee per la costruzione del nuovo PRT 2024/26.

Gli incontri territoriali sono stati organizzati secondo una aggregazione di province: la prima tappa ha toccato le province di Parma e Piacenza, la tappa odierna Modena e Reggio Emilia, per poi passare a Ferra e Ravenna, Forlì Cesena e Rimini; questo tour di confronto e partecipazione si chiuderà con un evento a Bologna, relativo non solo alla Città Metropolitana ma di restituzione della pluralità di contributi raccolti.

La mattina ha visto susseguirsi gli interventi di Daniele Donati, Professore Associato dell’Università di Bologna il quale ha fornito un approfondimento relativo al quadro nazionale in cui si collocano le attività di riordino; il Direttore Generale Francesco Raphael Frieri ha offerto una panoramica del contesto istituzionale dei territori provinciali di Modena e Reggio Emilia, con particolare riferimento al tema delle risorse.

La seconda parte dell’evento ha lasciato spazio alle voci dei territori, con numerosi interventi da parte di amministratori delle due province interessate.

Prossimi appuntamenti:
8/02 a Lugo per le province di Ferrara e Ravenna

20/02 a Forlimpopoli per le province di Forlì Cesena e Rimini