Approvato il nuovo piano di Riordino Territoriale della Regione Veneto

Primo incontro pubblico per il nuovo ospedale a Padova Est
17 Gennaio 2024
Per una Regione dei territori e delle comunità – Verso il PRT 2024/26
2 Febbraio 2024

Al termine di un percorso partecipativo avviato nel corso del 2022 e che ha coinvolto tutti i Sindaci della Regione, con deliberazione della Giunta n.17 del 16 gennaio 2024 è stato definitivamente approvato il nuovo strumento di programmazione per il sostegno alle forme associative.

La strategia della Regione Veneto risulta particolarmente significativa a fronte di un territorio molto articolato: ben 563 Comuni oltre la metà dei quali ha meno di 5.000 abitanti e un terzo meno di 3.000, rendendo difficile l’ottimizzazione e la crescita dei servizi a livello di singolo comune.

Il percorso di definizione del Piano, sostenuto e coordinato da Poleis Soc Coop, ha portato ad un completo ripensamento del sistema di governance Regione- Enti locali, in un’ottica di semplificazione e di sviluppo che vede nella concertazione territoriale e nella gestione associata di servizi e funzioni lo strumento in grado di garantire un governo efficiente per la crescita del territorio, con una revisione delle norme regionali in materia, in particolare la nuova  legge regionale 6 settembre 2023 n.23.

Con la definitiva approvazione del Piano, viene dato nuovo sostegno e impulso alle forme associative ed in particolare alle Unioni di Comuni, che si confermano lo strumento d’elezione per la gestione associata di funzioni e servizi a livello di Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Un sostegno particolare ai percorsi di fusione: con la nuova Legge è stato abbassato il quorum di partecipazione ai referendum dal 50 al 30% degli aventi diritto, con l’esito di 4 nuovi referendum che hanno portato alla nascita di tre nuovi Comuni in Veneto.

Previste inoltre le Intese Programmatiche d’Area (IPA), quali ambiti per la definizione e adozione di strategie di sviluppo del territorio.

Con il nuovo Piano di Riordino, le forme associative non saranno sostenute solo sul piano economico con l’erogazione di contributi a sostegno della gestione, ma anche sul piano tecnico, mettendo a disposizione risorse specifiche per accompagnare le riorganizzazioni e la nascita di nuovi servizi.