Rendicontazione e sostenibilità


Sempre più si afferma la necessità di riconoscere in forme nuove la dimensione sociale e ambientale dell’attività pubblica, affiancando quelle che sono le finalità tradizionali d’azione e i campi consolidati di impatto delle politiche locali.

Concetti quali trasparenza, reputazione, accountability, responsabilità sociale prendono sempre più piede, e l’attenzione per i bisogni e le necessità espresse dalla collettività diviene parametro rilevante per la definizione delle proprie politiche e attività.

La reputazione diventa centrale nell’affermazione della propria funzione di coordinamento nei processi di governance: per questo è essenziale porre attenzione ai processi di reputation building, laddove gioca un ruolo chiave il tema dell’accountability.

In questo nuovo scenario si afferma la necessità di elaborare forme di restituzione e rendicontazione del proprio agire, all’interno delle quali trovano spazio strumenti importanti quali il bilancio sociale o il bilancio di sostenibilità, ma anche forme innovative di accountability basate su piattaforme e infografiche digitali.

Metodologie e strumenti

Poleis realizza progetti articolati di rendicontazione sociale e trasparenza, utilizzando metodologie inclusive per coinvolgere cittadini, utenti e stakeholders nei processi di accountability.
Poleis coordina tutte le fasi di elaborazione delle attività indicate, dall’analisi di scenario alla raccolta dei dati, dal coinvolgimento dei soggetti del territorio alla redazione degli strumenti di rendicontazione, per arrivare all’elaborazione di strategie per la promozione e diffusione dei risultati.
Poleis elabora strumenti di rendicontazione sociale e di sostenibilità che integrano forme tradizionali e consolidate, quali il bilancio sociale, a proposte innovative, basate su piattaforme di accountability digitali, realizzate tramite infografiche di facile fruizione e aggiornamento.
I nostri ultimi progetti di rendicontazione e sostenibilità