Comunicazione e strategie digitali

La comunicazione è un fattore critico di successo di ogni politica, azione, scelta.

Poleis affianca e supporta l’intero processo decisionale, per comunicarlo al meglio e garantirne diffusione, comprensione, valorizzazione, attraverso una pianificazione strategica di tutte le attività.

Poleis ha sviluppato competenze specifiche in tutti gli ambiti della comunicazione pubblica, per affiancare con efficacia i processi decisionali dell’ente e accompagnarne disseminazione e impatto sulla comunità.

Poleis elabora sia campagne dedicate a tematiche specifiche sia attività complesse di pianificazione strategica di tutte le attività comunicative dell’ente, con un approccio di integrazione tra strumenti, competenze e interventi.

Aree di attività


I nostri ultimi progetti di comunicazione

Nuovi strumenti per nuove opportunità


I social media hanno contribuito a ridefinire gli stili e le dinamiche della comunicazione e delle relazioni, anche nel contesto istituzionale.

Il web è oggi uno dei principali canali di riferimento per comunicare con i cittadini e per costruire la propria reputazione. L’assetto stesso della comunicazione è cambiato da una logica verso il cittadino ad una logica con il cittadino.

L’uso dei nuovi strumenti non può essere improvvisato: richiede infatti un coordinamento e una strategia comunicativa ampia e condivisa.
La mancanza di una regia rende vulnerabile la presenza sul web di soggetti pubblici o istituzioni, prestando il fianco ad azioni critiche, senza che possano essere attuate le contromisure necessarie a gestire al meglio la propria reputazione on line.
Attraverso una presenza consapevole sui social media, un ente pubblico può iniziare un nuovo percorso di avvicinamento, ascolto e dialogo, favorendo processi virtuosi di comunicazione e rafforzamento dell’immagine istituzionale.

Una strategia web incentrata sulla creazione di contenuti di qualità consente di:
  • informare su iniziative, posizioni assunte, attività relazionali, politiche ed istituzionali
  • superare le resistenze e rispondere alle obiezioni
  • costruire reputazione, credibilità, autorevolezza
  • generare contatti e fidelizzare gli interlocutori
  • generare la condivisione ed il passaparola, facendo diventare gli interlocutori dei veri e propri sostenitori
  • raccogliere informazioni sulle posizioni e sul sentire dei propri contatti

Poleis garantisce competenze e supporto nella pianificazione delle attività di comunicazione digitale di un ente, nonché qualità nella gestione dei diversi social media e piattaforme digitali.