Da SNAI a STAMI – Fare Ponti: area interna Basso Ferrarese

Il 18 aprile ad Imola, il Convegno “L’inclusione scolastica nel progetto di vita”
11 Aprile 2024
Chiude con numeri importanti il percorso “Ville in ascolto”
22 Aprile 2024

Si è svolto l’11 aprile 2024, presso la Casa della Cultura di Tresigallo nel Comune di Tresignana, l’incontro “Da SNAI a STAMI – Fare Ponti: area interna Basso Ferrarese”. L’evento è stato organizzato dall’Unione Terre e Fiumi nell’ambito dell’attività 1.2 del progetto BRICS (Bridging the gaps of Cross border small destinations).

Durante l’incontro i relatori e le persone del pubblico hanno discusso della Strategie Territoriale per l’area interna del Basso ferrarese e del Progetto BRICS come buona prassi e strategia per il futuro nel campo del turismo. Obiettivi del progetto, infatti, sono la costruzione di meccanismi di governance turistica e la promozione delle bellezze delle aree interne di Italia e Croazia.

Sindaci, Associazioni e operatori turistici locali, stakeholder del progetto, sono stati coinvolti per discutere come elaborare una strategia attenta ai reali bisogni del territorio. I principali argomenti trattati durante l’evento sono stati:

  1. Strategia di comunicazione e marketing turistico
  2. Strumenti efficaci di governance nel turismo;
  3. Living Labs: fase successiva del progetto, in cui le parti interessate discuteranno di turismo e praticheranno il turismo in attività specifiche, per scoprire le aree interne.

Alla fine della mattinata, è stata presentata la manifestazione Union Gravel, un evento cicloturistico che ha l’obiettivo di far conoscere il territorio del Basso Ferrarese – in particolare dell’Unione Terre e Fiumi – attraverso percorsi ad anello che portano alla scoperta in bicicletta delle bellezze naturalistiche e storico-architettoniche del territorio, ma anche delle tante eccellenze e tradizioni culinarie. Testimonianza di come il territorio si impegni a sensibilizzare le persone per una mobilità sempre più sostenibile.