Si è svolto l’11 aprile 2024, presso la Casa della Cultura di Tresigallo nel Comune di Tresignana, l’incontro “Da SNAI a STAMI – Fare Ponti: area interna Basso Ferrarese”. L’evento è stato organizzato dall’Unione Terre e Fiumi nell’ambito dell’attività 1.2 del progetto BRICS (Bridging the gaps of Cross border small destinations).
Durante l’incontro i relatori e le persone del pubblico hanno discusso della Strategie Territoriale per l’area interna del Basso ferrarese e del Progetto BRICS come buona prassi e strategia per il futuro nel campo del turismo. Obiettivi del progetto, infatti, sono la costruzione di meccanismi di governance turistica e la promozione delle bellezze delle aree interne di Italia e Croazia.
Sindaci, Associazioni e operatori turistici locali, stakeholder del progetto, sono stati coinvolti per discutere come elaborare una strategia attenta ai reali bisogni del territorio. I principali argomenti trattati durante l’evento sono stati:
Alla fine della mattinata, è stata presentata la manifestazione Union Gravel, un evento cicloturistico che ha l’obiettivo di far conoscere il territorio del Basso Ferrarese – in particolare dell’Unione Terre e Fiumi – attraverso percorsi ad anello che portano alla scoperta in bicicletta delle bellezze naturalistiche e storico-architettoniche del territorio, ma anche delle tante eccellenze e tradizioni culinarie. Testimonianza di come il territorio si impegni a sensibilizzare le persone per una mobilità sempre più sostenibile.