Il 18 aprile ad Imola, il Convegno “L’inclusione scolastica nel progetto di vita”

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L’inclusione scolastica nel progetto di vita“: il 18 aprile ad Imola un convegno per dialogare sulle esperienze e sulle prospettive future del percorso scolastico degli alunni e delle alunne con disabilità.

L’inclusione scolastica è molto più di un concetto educativo: è il fondamento su cui costruire un ambiente di apprendimento che rispetti e valorizzi la diversità di ciascun individuo. Il Convegno “L’inclusione scolastica nel progetto di vita“, rivolto agli operatori del settore educativo e sanitario, si propone di esplorare conoscenze ed esperienze volte a promuovere un’educazione inclusiva che rispecchi il progetto di vita di ogni studente e di ogni studentessa.

In apertura dell’evento, verranno presentate le azioni regionali a sostegno del percorso formativo di studenti e studentesse, a cura della dott.ssa Patrizia Berti, responsabile Diritto allo Studio scolastico ed universitario della Regione Emilia-Romagna. Con il prof. Angelo Lascioli, ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università di Verona verrà affrontata la tematica del Progetto individuale di vita per ogni persona con disabilità, fondamentale affinché si possa davvero ottenere in pieno l’inclusione scolastica (ma anche lavorativa, sociale e familiare). Ma solo quello che è monitorabile è migliorabile: alcune esperienze che hanno portato alla definizione di indicatori di qualità verranno esposte dal prof. Lucio Cottini, ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università di Urbino. Se si parla di Percorso di vita e inclusione scolastica, non si può tralasciare l’importanza della figura dell’educatore e delle educatrici tra scuola ed extra-scuola: ne parlerà la prof.ssa Patrizia Sandri, Ordinaria di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna, insieme al dott. Matteo Di Pietrantonio, dottore di ricerca dell’Università di Bologna.

L’evento, promosso dal Comune di Imola, attraverso il servizio Diritto allo Studio, e coordinato da Poleis, rientra nel percorso di uno studio più vasto finanziato con fondi FSE+ nell’ambito di ATUSS Nuovo Circondario Imolese. Lo studio ha l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze realizzate dagli Enti locali a livello nazionale e internazionale sul tema dell’assistenza agli alunni con disabilità e a realizzare successivamente attività, anche di carattere sperimentale, nei centri estivi dei 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese. In questo percorso, Poleis affianca il Comune di Imola per la raccolta e l’analisi dei dati, le interviste ai principali attori coinvolti nel percorso di inclusione scolastica e nell’organizzazione e gestione dei focus group dedicati, fino ad arrivare alla messa a punto di una proposta pedagogica sperimentale.

Convegno

L’inclusione scolastica nel progetto di vita

Giovedì 18 aprile ore 15

BIM – sala San Francesco

via Emilia 80 – Imola (BO)