Conclusa l’indagine di soddisfazione sull’Anagrafe di Modena

Laboratorio di community-building alle Scuderie di Villa Pallavicino
3 Luglio 2024

Si è conclusa il 28 giugno l’indagine di customer satisfaction sugli Uffici Anagrafe e Stato Civile del Comune di Modena, pensata per valutare il gradimento degli utenti che si recano presso gli sportelli o che si avvalgono dei nuovi servizi online. Per intercettare il più ampio numero di fruitori, sono state previste due diverse modalità di somministrazione: da un lato, il questionario è stato trasmesso digitalmente a tutti i cittadini aderenti al panel di indagini del Comune di Modena, ottenendo 441 risposte; dall’altro, nel periodo compreso tra il 20 ed il 28 giugno 2024, intervistatori appositamente selezionati da Poleis hanno condotto interviste all’uscita dagli sportelli, raccogliendo ulteriori 228 risposte.
Questa ricerca riprende ed aggiorna una precedente rilevazione del 2016, cercando di cogliere motivi di soddisfazione e margini di miglioramento di servizi che, negli ultimi anni, hanno conosciuto una radicale modifica delle modalità di accesso, specie a fronte di una sempre più ampia gamma di pratiche che possono essere svolte autonomamente online.