Indagine sulla sicurezza urbana nel Comune di Piacenza, parte il sondaggio tra i cittadini

Vignola rilancia il Contratto di Fiume del medio Panaro
2 Aprile 2024
Il 18 aprile ad Imola, il Convegno “L’inclusione scolastica nel progetto di vita”
11 Aprile 2024

Ha preso avvio martedì 9 aprile la campagna di interviste telefoniche prevista nell’ambito dell’Indagine sulla sicurezza urbana a Piacenza, che Poleis svolge su incarico dell’Amministrazione Comunale.
Ad un campione di 400 piacentini, rappresentativi della popolazione cittadina per genere, fascia d’età e quartiere di residenza, sarà somministrato un questionario strutturato, le cui domande traggono spunto anche dalla precedente fase di ricerca, che ha visto lo svolgimento di ventitre interviste in profondità con stakeholder, associazioni, organizzazioni del territorio.
Al completamento di questa fase, sarà elaborato un report di indagine per orientare le attività successive, cui faranno seguito alcuni focus group che potranno riguardare ambiti territoriali specifici, in base agli esiti del questionario, o tematiche meritevoli di approfondimento, condotti da facilitatori professionisti.
I risultati di interviste in profondità, sondaggio d’opinione e focus group convergeranno in un documento finale sulla base del quale, in accordo con l’Amministrazione Comunale, si svilupperanno proposte progettuali sulla sicurezza urbana integrata a Piacenza.