Vignola rilancia il Contratto di Fiume del medio Panaro

Presentato alla stampa il percorso di informazione e partecipazione Ville in ascolto
26 Marzo 2024
Indagine sulla sicurezza urbana nel Comune di Piacenza, parte il sondaggio tra i cittadini
10 Aprile 2024

Poleis sta collaborando con il Comune di Vignola nel percorso partecipativo di rilancio del Contratto di fiume del medio Panaro. Nel mese di marzo sono stati realizzati due incontri pubblici rivolti ad associazioni, agricoltori e cittadini sensibili ai temi della tutela dell’ambiente, preceduti da un incontro dedicato agli amministratori dei Comuni aderenti al Contratto (Comuni di Vignola, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Marano sul Panaro e San Cesario sul Panaro). Questo percorso, finanziato con un contributo regionale, ha l’obiettivo di dare un nuovo slancio alle attività del Contratto, facendolo conoscere e crescere quale strumento strategico e condiviso di sostegno per una gestione rispettosa dell’ambiente fluviale.

Il Contratto nasce nel 2012, sulla base della legge regionale del 2000 sulla tutela del territorio, dopo un percorso partecipativo che aveva visto coinvolti cittadini dei Comuni di Vignola, Savignano sul Panaro e Spilamberto, ai quali si sono poi aggiunti Marano sul Panaro e San Cesario sul Panaro. Finalità del Contratto sono la mitigazione del rischio idrogeologico, la tutela e il recupero di ecosistema e biodiversità, la valorizzazione di elementi della memoria storica collettiva e dei luoghi che legano affettivamente le persone al fiume. Il Contratto di fiume, in sostanza, è uno strumento di pianificazione che coinvolge soggetti pubblici e privati, in un contesto partecipativo in cui le diverse componenti interagiscono secondo le proprie competenze, allo scopo di produrre una gestione equilibrata, rispettosa e condivisa dell’ambiente fluviale del nostro territorio.

Terminata questa prima fase di ascolto del territorio il percorso proseguirà con altre attività di coinvolgimento per la definizione di alcune azioni ed obiettivi prioritari. Il percorso si concluderà alla fine del mese di giugno 2024.