Progettazione partecipata a Vicenza per IPA Risorgive

Partecipazione per l’Alta Velocità a Firenze
6 Marzo 2024
Approvata la Convenzione per la ciclovia Destra Adige
22 Marzo 2024

Nel prestigioso contesto della Biblioteca La Vigna di Vicenza, si sono svolti nel pomeriggio di martedì 19 marzo i tavoli di lavoro partecipati utili per l’individuazione e la condivisione delle idee progettuali da inserire del Documento Programmatico d’Area per l’IPA Risorgive.

L’evento si inserisce in un più ampio progetto di analisi e accompagnamento svolto da Poleis per IPA Risorgive che condurrà alla stesura del Documento Programmatico d’Area. I Comuni ed i soggetti sovraordinati facenti parte dell’IPA hanno avuto la possibilità nelle scorse settimane di inviare, tramite una piattaforma online, delle progettualità desiderate relative allo sviluppo strategico dell’IPA. Sono stati oltre 40 i progetti raccolti ed analizzati, portati poi a discussione su quattro diversi tavoli di lavoro, ciascuno costruito per andare ad approfondire uno specifico tematismo: 1. Acqua, falde e risorgive; 2. Cibo e sistemi alimentari sani e sostenibili; 3. Turismo e mobilità sostenibile; 4. Welfare territoriale e di comunità.

I tavoli di lavoro partecipati sono stati condotti dai facilitatori di Poleis, con il supporto di esperti per ogni tema specifico, portando quindi all’individuazione di alcune progettualità ritenute strategiche e più urgenti che saranno approfondite ed inserite nel Documento finale.