Presentato alla stampa il percorso di informazione e partecipazione Ville in ascolto

Approvata la Convenzione per la ciclovia Destra Adige
22 Marzo 2024
Vignola rilancia il Contratto di Fiume del medio Panaro
2 Aprile 2024

Nella mattina di martedì 26 marzo, presso la sede della Regione Veneto, si è svolta la conferenza stampa di lancio del progetto “Ville in ascolto”.
Il progetto “Ville in ascolto” è nato dalla volontà dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) e si è concretizzato con la collaborazione di Poleis nell’organizzazione di 8 incontri nelle diverse Province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia tra il 4 e il 18 aprile.

Il progetto “Ville in ascolto” rappresenta un percorso di informazione, ascolto e partecipazione che ha la finalità di rafforzare le relazioni con i proprietari delle Ville e di fornire servizi rinnovati, di qualità e capaci di rispondere ai fabbisogni del patrimonio edilizio di riferimento.

Il percorso ha l’obiettivo di coinvolgere i proprietari e i gestori delle Ville Venete, attraverso la realizzazione di 8 workshop e la divulgazione di un questionario, al fine di comprendere la conoscenza e il sentiment nei confronti dell’Istituto e i fabbisogni della domanda.

 “Questo percorso è per IRVV di fondamentale importanza” dichiara Amerigo Restucci, Presidente dell’Istituto “perché ci consente di costruire una mappa delle aspettative e di sviluppare proposte mirate per dare risposte ai bisogni riscontrati, migliorando gli strumenti attuali in termini di comunicazione, sostegno, contribuzione”.

Il ciclo di incontri nei territori

Il progetto di partecipazione prevede la realizzazione di un ciclo di eventi organizzati nelle Province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, oltre alla realizzazione di un’indagine rivolta sempre ai proprietari o gestori delle Ville Venete.

Gli appuntamenti si svilupperanno nelle giornate del 4, 8, 11, 16 e 18 aprile 2024, toccando le Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Udine, Venezia, Verona, Vicenza. Ogni appuntamento sarà ospitato in una prestigiosa Villa Veneta. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

4 aprile 2024 ore 10.00 Villa Venier-Contarini, Mira (VE)

4 aprile 2024 ore 16.30 Villa Revedin-Bolasco, Castelfranco Veneto (TV)

8 aprile 2024 ore 10.00 Villa Contarini Fondazione “G. E. Ghirardi”, Piazzola sul Brenta (PD)

8 aprile 2024 ore 16.30 Villa Badoer, Fratta Polesine (RO)

11 aprile 2024 ore 10.00 Villa Pojana, Pojana Maggiore (VI)

11 aprile 2024 ore 16.30 Villa Perez-Pompei-Sagramoso, Illasi (VR)

16 aprile 2024 ore 10.00 Villa De Manzoni, Sedico (BL)

18 aprile 2024 ore 16.30 Villa Manin, Codroipo (UD)

Ogni incontro sarà organizzato con una sessione frontale di presentazione dell’IRVV e una successiva fase di confronto con i proprietari e i gestori delle Ville invitati.

Gli incontri prevedono un ultimo momento più informale, durante il quale, in spazi prestigiosi allestiti con un punto ristoro e corner informativi, sarà possibile creare reti di confronto e approfondimento dei temi trattati, grazie alla presenza di esperti dell’IRVV e di facilitatori professionisti.