Anche nell’Unione del Sorbara, formata dai Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro, si è concluso il percorso di sviluppo organizzativo e digitale condotto da Poleis a supporto di Sindaci e funzionari.
Il progetto, iniziato nel mese di agosto del 2023, si poneva due obiettivi:
- un’analisi dettagliata dei servizi oggi gestiti dall’Unione e dei possibili ambiti di sviluppo e rafforzamento della gestione associata, con l’obiettivo di raggiungere il livello di Unione “avanzata” secondo i requisiti definiti dal Piano di Riordino territoriale regionale;
- un supporto al percorso di digitalizzazione dei servizi, con obiettivi di snellimento e smaterializzazione.
Sul primo fronte, essendo già molte le funzioni svolte da questa unione, si è lavorato soprattutto sui margini di sviluppo dell’esistente, in particolare con un progetto di riorganizzazione e sviluppo della Centrale Unica di Committenza.
Sul secondo fronte, si è progettata la completa digitalizzazione dei fascicoli dei dipendenti da parte dell’Ufficio associato per la gestione delle Risorse Umane.
Con la realizzazione di queste due attività, e con il completamento della gestione associata della Funzione Istruzione, una delle più complesse, avviata nel 2023, questa Unione raggiungerà tutti i requisiti richiesti per il passaggio a “Unione avanzata”.
Questo comporterà per l’Unione maggiori contributi regionali ordinari e la possibilità di accedere a ulteriori bandi specifici.
Un obiettivo molto alto a cui Poleis ha fornito il proprio supporto, sia nel percorso di Change management concluso in questi giorni, sia con il precedente progetto di Temporary Manager: a conferma dell’efficacia delle attività della Regione Emilia-Romagna di supporto e di sostegno alle gestioni associate.