Nuovi modelli di governance e cooperazione transfrontaliera

Per una Regione dei territori e delle comunità – Verso il PRT 2024/26
2 Febbraio 2024
Un percorso partecipato verso il nuovo PRT 24-26
9 Febbraio 2024

Nuovi modelli di governance e di cooperazione transfrontaliera nelle strategie di sviluppo turistico per le aree interne di Italia e Croazia

Poleis è impegnata in questi giorni a Dugopolje, nell’entroterra di Spalato, nel primo Study Visit del Progetto BRICS – Brinding the gaps of Cross border small destination, Interreg VI A Italia Croatia.

Il progetto vede come capofila l’Unione Terre e Fiumi, affiancata dai partner molisani dell’Unione dei Comuni sorgenti del Biferno e dal Comune croato di Dugopolje.

Si tratta di amministrazioni accomunate da una estrema frammentazione dei meccanismi di governance del turismo oltre che dalla carenza di strumenti turistici unificati. Il progetto BRICS si pone quindi l’obiettivo di individuare strumenti unici di governance del turismo, nonché una strategia transfrontaliera per promuovere all’esterno i beni turistici.

Oltre alle visite studio il progetto prevede la realizzazione di momenti partecipativi con gli stakeholder di ciascun territorio fino ad arrivare alla definizione di una strategia turistica transfrontaliera.