Poleis è stata nominata Change manager in tre unioni in sviluppo: l’Unione Savena Idice, l’Unione del Sorbara e l’Unione Pianura Reggiana.
Si tratta di Unioni che hanno già un buon livello di gestione associata (cinque o più funzioni associate ed effettivamente integrate) ed accedono per questo ai finanziamenti regionali, ma che intendono aumentare il numero di funzioni gestite in forma associata e l’effettività di quanto già gestito unificando regolamenti e filosofie di lavoro, mettendo più risorse in comune, migliorando i servizi ai cittadini.
A differenza delle Unioni in fase meno avanzata di sviluppo di cui abbiamo parlato qui, il Bando regionale consente a questo tipo di Unioni una maggiore libertà di scelta rispetto ad alcune azioni da intraprendere.
Sull’Unione del Sorbara e sull’Unione Pianura Reggiana, il lavoro di Change management prevedrà un supporto nella digitalizzazione per migliorare le modalità di erogazione dei servizi ai cittadini, parallelamente ad un percorso di formazione del personale.
Sull’Unione Savena Idice, invece, si lavorerà ad un piano di comunicazione per promuovere la conoscenza dell’Unione sul territorio: nonostante il suo ruolo ormai strategico nell’organizzazione e gestione dei servizi comunali, l’Unione rimane uno strumento ancora poco conosciuto dai cittadini.
Per tutte e tre le Unioni Poleis lavorerà infine ad uno studio di fattibilità che delinei il percorso per il “passaggio di categoria” in riferimento ai requisiti previsti dalla normativa regionale. Si studieranno le azioni necessarie per il passaggio da unione “in sviluppo” ad unione “avanzata”: questo significa aumentare il numero di funzioni gestite in forma associata, migliorare l’integrazione tra Unione e Comuni e accedere a maggiori incentivi regionali.
Da un lato un lavoro personalizzato e aderente ai bisogni specifici dei diversi territori, dall’altro un processo in linea con il mandato regionale di aumentare e migliorare la gestione associata di funzioni e servizi da parte dei Comuni: un processo che qualifica la Regione Emilia Romagna come un’eccellenza a livello nazionale e su cui Poleis, come Change manager, porterà il suo contributo supportando Unioni e Comuni in un percorso di crescita e qualità delle gestioni associate.