La Giunta regionale, nella seduta di lunedì 27 novembre, ha approvato il Bando Partecipazione 2023.
Il nuovo Bando prevede un investimento di oltre 500mila euro destinati a progetti di partecipazione che si svolgeranno nel corso del 2024. Un bando rinnovato che ha tra gli obiettivi strategici il favorire una maggiore coesione sociale, la partecipazione delle giovani generazioni e l’emersione degli interessi sottorappresentati. Un bando volto a promuovere una transizione ecologica e condivisa e al tempo stesso una transizione digitale inclusiva.
A questo proposito un’importante novità del Bando 2023 è la possibilità di aderire alla sperimentazione della piattaforma regionale e-democracy, con l’obiettivo di offrire un concreto supporto alla diffusione di piattaforme tecnologiche al servizio della partecipazione democratica dei cittadini.
Sarà oggetto di particolare attenzione la qualità del design del processo, cioè la capacità del processo partecipativo di generare interazione costruttiva, di promuovere circolazione di informazioni e conoscenza condivisa, ma anche di sperimentare nuove modalità di co-programmazione e di co-progettazione, anche con le realtà del Terzo Settore.
Fonte: Regione Emilia Romagna