Presentato il primo referto del Controllo di gestione associato dell’Unione Pedemontana Parmense

Approvato il Bando Partecipazione 2023
30 Novembre 2023
Bilancio di Sostenibilità: facciamo il punto | 24 gennaio 2024, ore 11
21 Dicembre 2023

I Comuni di Felino, Traversetolo, Sala Baganza, Montechiarugolo e Collecchio hanno deciso di intraprendere il percorso del Controllo di gestione associato affidando a Poleis il lavoro di consulenza e accompagnamento.

Insieme alla Direttrice Paola Fabiani, alla Responsabile Elena Gatti e a tutto il gruppo tecnico di coordinamento dei funzionari comunali, ieri è stato presentato ai Sindaci il primo referto annuale, che scaturisce da un lavoro di analisi sulle biblioteche comunali, sui settori affari generali e finanziari e infine sullo Sportello Unico telematico per le Attività Produttive dell’Unione.

Dall’analisi sono emersi diversi elementi di eccellenza da valorizzare e promuovere, spunti di lavoro per aumentare la qualità dei servizi e soluzioni operative da implementare nel nuovo anno. Un lavoro corale che ha visto collaborare insieme a noi i funzionari dell’Unione e di tutti i Comuni coinvolti, mettendo a valore esperienze, professionalità e conoscenze tecniche.

Ora siamo all’opera per uniformare regolamenti e strumenti di programmazione, interpretando l’Unione e i Comuni come un unico sistema autenticamente integrato.

Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo, con delega sulla materia, ha confermato la volontà di ampliare e rafforzare l’analisi estendendola a un numero crescente di servizi: il controllo di gestione è veramente una leva organizzativa importante, soprattutto in un sistema complesso come quello delle gestioni associate, in grado di generare trasparenza, sinergie, efficienza e qualità.