Bilancio di Sostenibilità: facciamo il punto | 24 gennaio 2024, ore 11

Presentato il primo referto del Controllo di gestione associato dell’Unione Pedemontana Parmense
14 Dicembre 2023
I Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense investono 1.3 milioni sulla cultura
4 Gennaio 2024

Il 24 gennaio dalle ore 11 con Legacoop, Finpro e la coop La Lumaca, parleremo di Bilanci di Sostenibilità, tra valore strategico ed aspetti pratici: il bilancio di sostenibilità rappresenta certamente un obbligo di legge per alcuni, ma per tutte le aziende costituisce un’opportunità fondamentale per valutare e gestire l’impatto dell’azienda secondo i criteri ESG. La redazione del report di sostenibilità non solo consente di migliorare la reputazione aziendale, rendendola più solida, autorevole e credibile attraverso una rendicontazione trasparente dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri, ma anche di attrarre i giovani talenti grazie a un’immagine responsabile.

Rendicontare la propria sostenibilità offre infatti l’opportunità di pianificare a medio termine investimenti finalizzati a migliorare l’efficienza produttiva e a ridurre costi, consumi e sprechi, trasformando tali sforzi in un vantaggio competitivo e rafforzando la posizione sul mercato.

Infine, la rendicontazione della sostenibilità facilita l’accesso al credito e ai finanziamenti, poiché investitori, banche e istituzioni mostrano una preferenza marcata per le imprese attente alla sostenibilità, ritenendole meno esposte a rischi operativi e legali.

In occasione di questa iniziativa sarà presentata la convenzione di Finpro a sostegno delle cooperative associate a Legacoop Estense che intendono redigere il bilancio di sostenibilità, per volontà propria o per obbligo. Le due convenzioni (una per il Per il territorio di Ferrara – Poleis soc. coop., una per il territorio di Modena –La Lumaca so.coop. sociale) garantiscono agli associati a Legacoop Estense servizi per la sostenibilità ad un prezzo agevolato.

 Per facilitare la presenza di tutti, l’iniziativa si terrà in presenza (c/o sede Finpro e Legacoop Estense ) e online.

L’iscrizione è OBBLIGATORIA a questo link: FORM