La Regione Autonoma Valle d’Aosta è un unicum nel panorama italiano. Oltre ad essere una Regione a statuto speciale, con i suoi 123.000 abitanti è anche la più piccola Regione d’Italia, completamente distribuita su un territorio montano al confine con la Francia.
Ha un articolato sistema di servizi sociali, socio assistenziali e socio educativi che, in ragione della ridotta dimensione territoriale, sono gestiti direttamente dalla Regione o dalle Unitès, aggregazioni di piccoli Comuni.
Per riorganizzare e valorizzare questo ricco tessuto di servizi, la Regione ha deciso di istituire un’Azienda Pubblica Regionale in grado di migliorare i livelli di risposta e garantire omogeneità e stabilità.
Poleis è stata incaricata di affiancare la Regione in questo importante processo, raccogliendo tutti gli elementi e i dati necessari a delineare la struttura della nuova Azienda, sul piano giuridico e sul piano organizzativo. Un progetto per valorizzare i servizi alla persona e prefigurare le necessità future sulla base dell’analisi dei bisogni locali.