Presentata la ricerca di soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico locale modenese

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L’agenzia per la mobilità aMo ha scelto Poleis come partner per la realizzazione dell’indagine di soddisfazione della propria utenza nel territorio della Provincia di Modena.

Questa nuova edizione si innesta in una più che decennale serie di ricerche di customer satisfaction, sospesa tra il 2020 ed il 2022 a causa dell’emergenza pandemica e dell’importante impatto che essa ha avuto anche sul settore della mobilità collettiva.

L’indagine si è svolta nei mesi di aprile e maggio attraverso la somministrazione di un questionario strutturato a 700 utenti del servizio, commissionando alla società SWG di Trieste la conduzione di interviste face-to-face da svolgere presso 17 fermate suddivise tra il capoluogo ed i principali centri della provincia.

Gli esiti, presentati nei giorni scorsi ai soci riuniti in assemblea, promuovono nel complesso il servizio (con un 7,4, in miglioramento rispetto al 7,1 del 2019). Il target di utenza più critico è quello degli studenti delle scuole secondarie ma in generale metà dei viaggiatori trova il servizio proprio come lo immaginava, né migliore né peggiore.
La qualità del trasporto pubblico locale nel 2023 continua ad essere giudicata “più che buona” quindi, con alcune criticità quali la pulizia dei mezzi (voto 6,4) e la puntualità (6,4), questo ultimo elemento in particolare è stato giudicato come “molto importante” dagli utenti e quindi “da migliorare con priorità di intervento” conviene aMO.