Consegnato al generale Figliuolo il Patto per la ricostruzione della vallata

Presentata la ricerca di soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico locale modenese
12 Luglio 2023
Nuovo incarico di partecipazione per il passante Alta Velocità di Firenze e la nuova stazione ferroviaria
9 Agosto 2023

Martedì 1 agosto il generale Figliuolo ha visitato le zone maggiormente colpite da frane nei comuni della Valle del Santerno (Castel del Rio, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano).
La visita è stata l’occasione per consegnare nelle mani del Commissario il Patto per la ricostruzione della vallata, documento di 12 pagine redatto dalle amministrazioni dei quattro comuni della vallata con il supporto di Poleis.

Il documento si intitola “Verso la ricostruzione della Valle del Santerno – Lo stato dell’arte e il patto per la ricostruzione” ed è frutto di un ciclo di incontri realizzati nelle ultime settimane di luglio con cittadini, imprese, agricoltori e altri portatori di interesse del territorio, al fine di raccogliere le segnalazioni delle criticità più significative e le proposte per la ricostruzione, oltre ad una verifica dello stato dell’arte e di quanto già le amministrazioni hanno potuto fare con le proprie forze da maggio sino ad ora. Ammonta infatti ad oltre un milione di euro la spesa già sostenuta dalle amministrazioni per interventi di somma urgenza con debiti fuori bilancio.

Il Patto vuole essere uno strumento per dare voce alle esigenze dei quattro comuni, mettendo nero su bianco le priorità per riavviare al più presto i comparti produttivi ed il settore turistico, che assieme all’agricoltura sono le forze trainanti del territorio.

PATTO VALLE SANTERNO