Lo svolgimento dei primi incontri tecnici ed istituzionali hanno decretato ufficialmente l’avvio di un nuovo, prestigioso, incarico per Poleis.
Per i prossimi 24 mesi seguiremo le attività di informazione e partecipazione relative alle opere di completamento, da parte di Ferrovie dello Stato, di un sottoattraversamento ferroviario nella città di Firenze, nonché di una nuova stazione sotterranea.
L’opera riguarda nello specifico il tratto urbano, lungo complessivamente oltre 9km, della nuova linea di Alta Velocità che si svilupperà per circa 7km in sotterranea; inoltre in zona Belfiore – Marcelli sarà realizzata la nuova stazione ferroviaria, anche quest’opera dedicata al traffico ad Alta Velocità, progettata dall’arch. Norman Foster: un hub intermodale in connessione diretta con l’aeroporto di Firenze e la Stazione di Santa Maria Novella.
L’opera nel suo complesso costituisce un intervento importante per la mobilità, con grandi benefici per la città di Firenze in termini di riduzione del rumore, di maggiore fluidità dei servi di trasporto e di potenziamento generale del nodo ferroviario.
Dopo la fase preliminare di analisi e progettazione, a settembre partiranno le attività di coinvolgimento della comunità fiorentina con sondaggi e altre azioni calate sul territorio e sulle diverse tipologie di target.