Presentati ieri giovedì 26 settembre a Piacenza presso Palazzo Farnese i risultati dell’indagine statistica sulla percezione della sicurezza urbana in Città, realizzata da Poleis per conto dell’Amministrazione comunale.
L’indagine si è sviluppata in due fasi: una prima, qualitativa, con 16 interviste a stakeholder e osservatori privilegiati; la seconda, quantitativa, con un sondaggio telefonico su un campione di 400 residenti, rappresentativo della popolazione per genere, classe d’età e zona di residenza. Una terza ed ultima fase prevede lo svolgimento, ad inizio ottobre, di focus group di approfondimento degli esiti emersi.
La presentazione dei dati raccolti ha preceduto la successiva tavola rotonda cui hanno partecipato la Sindaca Tarasconi, il Prefetto Ponta, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Brera ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Amadori.
Le ricerche e lo sviluppo di progetti in materia di sicurezza urbana rientrano tra le varie attività di consulenza che ormai da venti anni Poleis svolge per gli Enti Locali in ambito di riordino territoriale e funzionale, partecipazione, rendicontazione, comunicazione pubblica, indagini e ricerche.