«Legalità a tutto campo» è il titolo dell’iniziativa del Comune di Russi dedicata ai temi della legalità e della sicurezza, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
In continuità con il percorso avviato già da alcuni anni, anche nel 2023-24 il Comune di Russi ha messo in campo una serie di iniziative con l’obiettivo di abbracciare il tema della legalità sotto diversi ambiti e con destinatari differenti e promuovere una cultura antimafia nel territorio comunale. Oltre alle iniziative per le scuole e la mostra LUCE E MEMORIA di Tony Gentile, allestita presso il Teatro comunale di Russi e terminata il 2 giugno, sono state organizzate da Poleis due giornate formative sul tema della legalità per dipendenti pubblici e imprese, associazioni di categoria, sindacati, ordini avvocati e notai.
Giovedì 9 maggio si è parlato del “La corruzione in senso lato nel settore pubblico: analisi dei più rilevanti reati contro la P.A. e disamina dei sistemi preventivi di anticorruzione”; nel secondo incontro, giovedì 30 maggio, è stato affrontato il tema de “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ai sensi del D.lgs. 231/2001: analisi della “responsabilità 231″, con particolare riferimento alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
La formazione è stata condotta dalla Dott.ssa Valentina Camurri, Dott.ssa di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione presso la Fondazione Marco Biagi di Modena, esperta di Diritto processuale penale e di diritto processuale penale delle società ai sensi del Dlgs. 231/2001 presso UniMoRe, vincitrice del concorso in Magistratura.