Concluso il percorso di Change Management con l’Unione Pianura Reggiana

Ultimo incontro partecipativo per il Contratto di Fiume del Medio Panaro
30 Maggio 2024
Seminari formativi sulla legalità a Russi
4 Giugno 2024

È terminato con l’approvazione da parte della Giunta il percorso di sviluppo organizzativo e digitale condotto da Poleis insieme ai Sindaci e ai funzionari dell’Unione dei Comuni di Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio.

A partire da un’analisi dettagliata dei servizi oggi gestiti dall’Unione, sono stati individuati gli ambiti di sviluppo in raccordo con il Piano di Riordino territoriale regionale, con l’obiettivo di raggiungere il livello di Unione “avanzata”.
 
Sono molti i punti di eccellenza da cui partire: oggi l’Unione gestisce con alti livelli di effettività l’ICT, la Polizia locale, la Protezione civile, i Servizi sociali, le Risorse umane ed i Tributi. Insieme ai Sindaci sono state individuate le nuove attività su cui sviluppare la gestione associata e le modalità per rafforzare l’organizzazione.
L’Unione si conferma – secondo i Sindaci della Pianura reggiana –  come strumento ottimale per la gestione associata, garantendo servizi che i singoli comuni ormai non potrebbero più erogare; il ruolo delle Unioni sarà sempre più centrale nella programmazione e gestione delle risorse, comprese quelle derivanti da finanziamenti statali e regionali.
Determinante il percorso di digitalizzazione, con il rinnovo dei siti istituzionali e l’implementazione dei servizi online al cittadino, in cui l’Unione coordina il lavoro di costruzione e sviluppo.