Poleis affiancherà nei prossimi mesi il Comune di Piacenza per la realizzazione di un progetto di indagine sui temi della sicurezza. L’amministrazione intende infatti dotarsi di strumenti di lettura del territorio, analisi e rilevazione delle opinioni dei propri cittadini per decidere quali interventi realizzare nell’ambito delle politiche di sicurezza urbana e polizia locale. Il tutto con lo scopo di costruire le politiche del “futuro” e misurare la qualità degli interventi introdotti in materia di sicurezza urbana. Il sindaco Katia Tarasconi ha sottolineato l’esigenza di considerare la cosiddetta sicurezza percepita dai piacentini, al di là delle statistiche sul numero di reati (in calo quasi sempre costante negli ultimi anni).
L’attività di indagine sarà realizzata attraverso tre fasi di analisi con diversi strumenti: in primo luogo con interviste agli stakeholder, al fine di cogliere il punto di vista dei rappresentati delle associazioni di categoria economica, sindacati, rappresentanti delle istituzioni, associazioni di volontariato, in tutto si prevede di realizzare 15 interviste face to face, che consentiranno peraltro di fare emergere suggestioni e temi da indagare attraverso il successivo sondaggio. Si utilizzerà quindi un sondaggio d’opinione, con un campione da definire a seconda della tecnica di somministrazione, attraverso il quale sarà possibile sia rilevare il gradimento della popolazione rispetto alle azioni sviluppate, con particolare riferimento all’attività della Polizia Locale, che indagare il tema della percezione dei cittadini in materia di sicurezza in ogni singolo quartiere della città.
L’obiettivo è quello di attivare misure dedicate alla risoluzione dei problemi che emergeranno dal sondaggio e promuovere delle politiche di sicurezza urbana adeguate alla risoluzione delle criticità, coinvolgendo rappresentanti dei cittadini, mondo delle imprese e del volontariato, al fine di approfondire alcune tematiche specifiche emerse nella fase di indagine preliminare.
L’attività di indagine porterà alla definizione di un “report che evidenzi le percezioni dei servizi da parte della cittadinanza sul tema specifico della sicurezza urbana, ma allo stesso tempo doterà l’ente di moduli web riproponibili anche per indagine di rilevazione del bisogno e della soddisfazione in altri ambiti.
Fonte: Piacenzasera