Presentate le Strategie per le Autorità Urbane di Treviso e Rovigo

Comunità Energetica a Russi, il progetto si apre alla comunità
20 Aprile 2023
Prt veneto. Assessore regione, “diamo una nuova e aggiornata architettura agli enti locali. Illustrato in prima commissione il piano”
4 Maggio 2023

Concluso il percorso di redazione delle due Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per le Autorità Urbane di Treviso e di Rovigo.

Poleis Soc Coop ha affiancato il Comune di Treviso e il Comune di Rovigo nel percorso di progettazione delle linee di sviluppo strategico e delle progettualità di intervento  per le due Aree Urbane venete che raggruppano, rispettivamente, nove comuni trevigiani e tredici comuni rodigini. Il servizio di assistenza tecnica fornito da Poleis ai due comuni capoluogo, capofila delle Autorità Urbane, ha condotto a presentare alla Regione Veneto due Strategie che si compongono di 26 progetti per il territorio dell’Area Urbana di Treviso che richiederanno 16,39 milioni di Euro di risorse FESR-FSE+ e di 16 progetti per quello dell’Area Urbana di Rovigo per 10,98 milioni di Euro.
Sindaci e parti economico-sociali sono stati accompagnati dai consulenti Poleis nel complesso percorso di progettazione di interventi integrati che consentiranno di conseguire una vision di lungo periodo quanto più condivisa da Istituzioni e stakeholder delle due Aree Urbane. Sostenibilità, giovani e inclusione saranno i claim alla base dei progetti che, per entrambi i territori, dovranno  rispondere alle esigenze di sviluppo ed elevare le potenzialità locali negli ambiti della Mobilità dolce e dei servizi di trasporto pubblico locale, delle Infrastrutture verdi per la salvaguardia ambientale, dei modelli di Co-housing e di residenzialità pubblica per i soggetti più fragili, della Rigenerazione Urbana dei centri storici e della Digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.