Comunità Energetica a Russi, il progetto si apre alla comunità

Comuni del Comelico: uno studio di fattibilità per la fusione
11 Aprile 2023
Presentate le Strategie per le Autorità Urbane di Treviso e Rovigo
27 Aprile 2023

Grande partecipazione martedì 18 aprile a Russi, alla serata di presentazione alla cittadinanza del progetto “CER – Comunità Energetica Russi”.

Oltre 70 cittadini hanno preso parte all’incontro organizzato presso la Biblioteca Comunale di Russi con l’obiettivo di ottenere informazioni sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e, in particolare, sulla possibilità di attivare nei prossimi mesi una Comunità Energetica sul territorio del comune. La serata è stata condotta dal facilitatore Filippo Ozzola di Poleis con il contributo di Enrico Castellari della Pubblica Assistenza di Russi (in qualità di capofila del progetto di partecipazione) e dell’Assessore Alessandro Donati per il Comune di Russi. In collegamento da remoto ha partecipato Matteo Roscio di Regalgrid, partner tecnico di progetto.

La sentita partecipazione alla serata conferma l’interesse per il tema delle Comunità Energetiche che è in questo momento di grande attualità.

L’evento si inserisce in un percorso di partecipazione attivato dalla Pubblica Assistenza di Russi, con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di Poleis per la parte organizzativa, di comunicazione e facilitazione. Il progetto “CER – Comunità Energetica Russi” ha ottenuto un finanziamento in seno al Bando Partecipazione della Regione Emilia-Romagna e vedrà pertanto lo sviluppo di una serie di attività inclusive orientate all’informazione e al coinvolgimento di tutti i target potenzialmente interessati ad entrare a far parte di una Comunità Energetica a Russi.