Temporary Manager delle Unioni: inizia la fase più operativa

Bando nazionale “Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”
11 Gennaio 2022
Padova: al via il dibattito pubblico per il tram SIR2
17 Febbraio 2022

Nell’ultimo semestre del 2021 Poleis ha lavorato, nell’ambito di un incarico da Temporary Manager (DGR 1947/2020) di durata biennale, alla definizione del Piano di sviluppo di quattro Unioni: il Nuovo Circondario imolese, l’Unione Romagna Forlivese, l’Unione del Sorbara e l’Unione Val d’Enza.

Il Piano di sviluppo è un documento mirato a individuare i principali obiettivi di crescita dell’Ente e delle sue gestioni associate, e viene corredato da un Piano di sviluppo informatico e digitale e da un Piano formativo.

Per ogni Unione, la strategia di evoluzione a medio e lungo termine è stata elaborata sulla base di una analisi dei modelli organizzativi e di governance attuali  e un puntuale check up delle funzioni gestite in forma associata, lavorando in stretta collaborazione con gli amministratori e il personale dell’Unione, attraverso incontri e attività partecipative.

Nei prossimi mesi, il Temporary manager supporterà gli Enti nella realizzazione degli obiettivi condivisi, dal potenziamento delle gestioni associate esistenti al conferimento di nuove funzioni in Unione.