Padova: al via il dibattito pubblico per il tram SIR2

Temporary Manager delle Unioni: inizia la fase più operativa
16 Febbraio 2022
Master plan: Piano di Riordino Territoriale Regione del Veneto
23 Marzo 2022

Poleis è stata scelta dal Comune di Padova per coordinare il dibattito pubblico per la realizzazione della linea tramviaria SIR2.

Il Dibattito Pubblico, procedura di partecipazione civica necessaria per le grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale che hanno un impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, è normato da un lato dal Codice dei contratti pubblici, dall’altro dal DPCM 76/2018.

Il Comune di Padova, che il 14 dicembre 2021 ha avviato tutte le procedure necessarie alla realizzazione di questo importante elemento per la progettazione della linea tranviaria SIR2 e dell’intero sistema di mobilità urbana denominato SMART, è divenuto il primo Comune in Italia ad aver avviato la procedura  presso la Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico in merito a un’opera finanziata dal PNRR.

Il ruolo di Poleis, in quanto coordinatore del dibattito pubblico, è quello di garantire massima trasparenza nella divulgazione del progetto, coinvolgendo e stimolando la cittadinanza al fine di raccogliere contributi e pareri in merito all’opera, per consegnare una relazione completa delle posizioni presenti nella comunità locale al Comune e ai progettisti incaricati. A tal fine, compito di Poleis è anche la gestione dei contenuti e della strategia di comunicazione a livello locale, coinvolgendo sia il Comune di Padova sia i due limitrofi Comuni di Rubano e Vigonza, capolinea a est e a ovest della futura linea tramviaria.