Politiche Pubbliche

Poleis ha affiancato la Regione Veneto nella progettazione e realizzazione di un percorso partecipativo teso all’aggiornamento del Piano di Riordino Territoriale. 

Il percorso ha coinvolto l’intero territorio regionale, tra marzo e maggio 2022 sono state toccate tutte le Province e i distretti del Veneto, con la realizzazione di 21 laboratori itineranti ai quali sono stati invitati tutti i 556 Sindaci del Veneto. Uno sforzo organizzativo significativo, per ascoltare i territori nelle fasi preliminari sui temi strategici per il futuro amministrativo della Regione. Durante gli incontri, i 223 amministratori partecipanti hanno affrontato temi quali la semplificazione dei livelli di governance, le Unioni di Comuni, le fusioni e il ruolo delle Province.

A questi appuntamenti si sono aggiunti due laboratori dedicati alle Unioni di Comuni e alle Unioni montane, con la partecipazione di 19 presidenti.

Con la presentazione del Report conclusivo delle attività, si è conclusa la fase partecipativa cui seguirà la redazione delle linee guida del nuovo PRT e una nuova condivisione con gli amministratori del territorio delle prime fasi di elaborazione del Piano di Riordino Territoriale.

l progetto ha visto anche la collaborazione con il Centro Studi Sintesi – CGIA Mestre, in particolare per le attività di ricerca statistica e pubblicazione dei dati sulla piattaforma PIAL, oltre che per altre azioni di supporto locale.