Politiche Pubbliche

Poleis ha realizzato il piano strategico per l’Unione dei Comuni del Frignano.

Il Piano strategico è stato elaborato in un periodo che va da ottobre 2019 a novembre 2020.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della pianificazione urbanistica: anche per rispondere agli adempimenti previsti dalla normativa regionale in materia (L.R. 24/2017), infatti, l’Unione si è attivata per la costituzione di un Ufficio di Piano associato, la cui analisi di fattibilità è il cuore di questo documento.

Attraverso un check-up delle funzioni conferite in gestione associata, è stata realizzata una fotografia della situazione attuale dell’Unione, punto di partenza per la proposta di alcune linee guida per lo sviluppo strategico dell’Ente e del suo territorio. In questo percorso sono stati ascoltati non soltanto i dipendenti dell’Unione, che hanno portato un punto di vista interno sugli aspetti positivi e negativi della sua organizzazione e funzionamento, ma anche gli stakeholder del territorio, che conoscono per esperienza diretta le criticità ma anche le opportunità che questo territorio ha davanti.

Dalle diverse attività svolte sia all’interno che all’esterno dell’Unione, sono emersi gli elementi che il Piano strategico si propone di portare a sintesi, fornendo agli amministratori uno strumento per lavorare sullo sviluppo dell’Unione e del suo territorio nei prossimi anni.