Tre nuovi incarichi di Change Management per Poleis

Un percorso partecipato verso il nuovo PRT 24-26
9 Febbraio 2024
Verso il Documento Programmatico d’Area per IPA Risorgive
15 Febbraio 2024

Altre tre Unioni di Comuni della Regione Emilia Romagna hanno scelto Poleis Soc Coop per i progetti di Change Management finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per sviluppare azioni di miglioramento organizzativo e di digitalizzazione, aumentare i servizi gestiti in forma associata e migliorare la comunicazione. Sale così a otto il numero totale di Unioni che stanno lavorando con noi su questo importante obiettivo.

Cinque le Unioni che hanno conferito l’incarico nel 2023: Unione Savena Idice, Unione Terre del Delta, Unione Pianura Reggiana, Unione Terre d’Acqua e Unione del Sorbara. Su queste è già avanzata la collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi fissati: dall’analisi sulle funzioni gestite e sulle nuove funzioni da gestire, al livello di digitalizzazione, all’analisi sul personale e sulle esigenze formative, fino dallo sviluppo di piani di comunicazione interna ed esterna.

All’inizio del 2024 anche Unione Val d’Enza, Unione Pedemontana Parmense e Unione Bassa Ovest Parmense, hanno affidato a Poleis Soc Coop l’incarico di Change management. E’ quindi iniziato anche con queste tre unioni il lavoro di analisi e progettazione per un miglioramento complessivo del funzionamento interno e della comunicazione con il cittadino.

Il Change management è un importante motore di sviluppo e di crescita delle gestioni associate, fortemente voluto dalla Regione Emilia Romagna in un momento particolarmente strategico per le amministrazioni locali, con gli importanti obiettivi del Piano nazionale di ripresa e che si sommano alle già complesse sfide degli Amministratori dei Comuni e delle Unioni.