È costituita la nuova Unione “Bassa Ovest Parmense”

Prt veneto. Assessore regione, “diamo una nuova e aggiornata architettura agli enti locali. Illustrato in prima commissione il piano”
4 Maggio 2023
Al via il Corso di Formazione Specialistica sulle Gestioni Associate Intercomunali e la Governance locale finanziato dalla Regione Veneto
17 Maggio 2023

Giunge alla meta nel mese di maggio la costituzione della nuova unione denominata “Bassa Ovest Parmense”.

Con la consulenza di Poleis, i Comuni di Roccabianca, Polesine Zibello e San Secondo sono riusciti a portare a termine il percorso avviato nel 2021, con il sostegno della Regione Emilia Romagna che ha consentito loro di dotarsi di un Temporary Manager, arrivando infine alla firma dell’atto costitutivo che sancisce formalmente la nascita dell’Unione.

Con i suoi 12.500 abitanti, l’Unione è tra le più piccole in Emilia Romagna, un territorio circoscritto quindi, ma caratterizzato da una forte omogeneità territoriale, con linee politiche chiare e condivise.

La costituzione in Unione consentirà di alleggerire il carico delle competenze di ogni ufficio dei tre Comuni che potranno dialogare tra loro con più risorse a disposizione, per offrire servizi migliori ai cittadini.

I tre Comuni avvieranno la gestione associata a partire da quattro funzioni:

  • ICT e Agenda Digitale
  • Gestione del Personale
  • Polizia Locale
  • Protezione Civile

Si tratta di un grande risultato, che consentirà di accedere agli incentivi della Regione Emilia Romagna a valere sul PRT 2021-2023: ben 100.000 euro per le Unioni di nuova costituzione, che i tre Comuni potranno utilizzare per sostenere gli investimenti necessari ad avviare il nuovo ente associato e incrementare alcuni servizi.