Con la presentazione del Report conclusivo delle attività, si è conclusa la fase partecipativa di redazione del nuovo Piano di Riordino Territoriale della Regione Veneto, organizzata e facilitata da Poleis (ne avevamo parlato qui).
Tra marzo e maggio abbiamo toccato tutte le Province e i distretti del Veneto, realizzando 21 laboratori itineranti ai quali sono stati invitati tutti i 556 Sindaci del Veneto. Uno sforzo organizzativo significativo, con l’obiettivo di ascoltare i territori nelle fasi preliminari sui temi strategici per il futuro amministrativo della Regione. Durante gli incontri, i 223 amministratori partecipanti hanno affrontato temi quali la semplificazione dei livelli di governance, le Unioni di Comuni, le fusioni e il ruolo delle Province.
A questi appuntamenti si sono aggiunti due laboratori dedicati alle Unioni di Comuni e alle Unioni montane, con la partecipazione di 19 presidenti.
I tavoli di workshop (complessivamente una sessantina) hanno permesso di raccogliere 240 schede di proposta da parte degli amministratori per la stesura del nuovo PRT.
Al termine di ogni incontro, i partecipanti hanno potuto esprimere il loro gradimento nei confronti dell’iniziativa e delle modalità con cui sono stati coinvolti: è stato rilevato un giudizio più che buono (4 su 5), sia per utilità a partecipare all’incontro, sia per qualità delle informazioni condivise, sia infine per la gestione delle attività.
Le fasi successive vedranno la redazione delle linee guida del nuovo PRT e una nuova condivisione con gli amministratori del territorio delle prime fasi di elaborazione del Piano di Riordino Territoriale.