Conclusa la fase partecipativa di redazione del PRT Regione Veneto

A Russi un ciclo di seminari sui temi della legalità
17 Giugno 2022
Pubblicata la graduatoria del Bando Borghi PNRR
24 Giugno 2022

Con la presentazione del Report conclusivo delle attività, si è conclusa la fase partecipativa di redazione del nuovo Piano di Riordino Territoriale della Regione Veneto, organizzata e facilitata da Poleis (ne avevamo parlato qui).

Tra marzo e maggio abbiamo toccato tutte le Province e i distretti del Veneto, realizzando 21 laboratori itineranti ai quali sono stati invitati tutti i 556 Sindaci del Veneto. Uno sforzo organizzativo significativo, con l’obiettivo di ascoltare i territori nelle fasi preliminari sui temi strategici per il futuro amministrativo della Regione. Durante gli incontri, i 223 amministratori partecipanti hanno affrontato temi quali la semplificazione dei livelli di governance, le Unioni di Comuni, le fusioni e il ruolo delle Province.

A questi appuntamenti si sono aggiunti due laboratori dedicati alle Unioni di Comuni e alle Unioni montane, con la partecipazione di 19 presidenti.

I tavoli di workshop (complessivamente una sessantina) hanno permesso di raccogliere 240 schede di proposta da parte degli amministratori per la stesura del nuovo PRT.

Al termine di ogni incontro, i partecipanti hanno potuto esprimere il loro gradimento nei confronti dell’iniziativa e delle modalità con cui sono stati coinvolti: è stato rilevato un giudizio più che buono (4 su 5), sia per utilità a partecipare all’incontro, sia per qualità delle informazioni condivise, sia infine per la gestione delle attività.

Le fasi successive vedranno la redazione delle linee guida del nuovo PRT e una nuova condivisione con gli amministratori del territorio delle prime fasi di elaborazione del Piano di Riordino Territoriale.