Bando regionale per progetti di promozione della legalità

Bando Regione Veneto a favore delle Unioni di Comuni
12 Maggio 2020
Il Comune di Bomporto presenta la Piattaforma Opere Pubbliche
22 Giugno 2020

Con D.G.R. 436/2020 la Regione Emilia-Romagna ha stabilito i criteri e le modalità per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della legalità, in attuazione del “Testo unico sulla legalità” 2020.

I soggetti beneficiari del bando sono gli Enti pubblici, comprese le Amministrazioni statali competenti nelle materie della giustizia e del contrasto alla criminalità.

Sono ammessi al finanziamento i progetti mirati a:

  1. rafforzare la prevenzione primaria e secondaria in relazione ad aree o nei confronti di categorie o gruppi sociali soggetti a rischio d’infiltrazione o radicamento di attività criminose di tipo organizzato e mafioso e di attività corruttive;
  2.  promuovere e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile fra i giovani;
  3.  sostenere gli osservatori locali, anche intercomunali, per il monitoraggio e l’analisi dei fenomeni d’illegalità collegati alla criminalità organizzata di tipo mafioso nelle sue diverse articolazioni e alle forme collegate alla corruzione;
  4. favorire lo scambio di conoscenze e informazioni sui fenomeni criminosi e sulla loro incidenza sul territorio.

La decorrenza e i termini delle iniziative del progetto sono previste dai singoli accordi, e potranno abbracciare un arco temporale di realizzazione nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020.

Il bando mette a disposizione un contributo che copre sino all’80% delle spese ritenute ammissibili in fase istruttoria.

La domanda di contributo deve essere presentata entro il termine del 30 giugno 2020,  obbligatoriamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo capodigabinetto@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Per maggiori dettagli, visita la pagina dedicata sul portale ER.