Il Comune di Bomporto presenta la Piattaforma Opere Pubbliche

Bando regionale per progetti di promozione della legalità
25 Maggio 2020
Abitcoop presenta il Bilancio Sociale 2019
24 Luglio 2020

Una modalità smart per seguire passo passo l’avanzamento dei cantieri. È nata, dalla collaborazione tra Amministrazione comunale di Bomporto e dalla società Poleis, la piattaforma sperimentale “In Cantiere – Agenda delle opere pubbliche”, uno strumento online rivolto ad amministratori, cittadini e professionisti, che permette di seguire l’agenda delle opere pubbliche realizzate, in progettazione o in corso di realizzazione, nel territorio comunale di Bomporto.

“Questo innovativo strumento – commenta Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto – garantisce un canale informativo per ogni cittadino interessato a seguire i cantieri nella nostra realtà territoriale, e allo stesso tempo rappresenta per noi un ulteriore sforzo di trasparenza e rendicontazione del nostro operato. Grazie alle opportunità offerte dall’interattività digitale, è possibile per tutti comprendere con semplicità lo stato dell’arte dei lavori pubblici e degli investimenti infrastrutturali del Comune”.

La piattaforma “In Cantiere”, ideata e sviluppata dall’agenzia Poleis di Fearrara, permette di vedere, in modo semplice, per ogni cantiere, contenuti descrittivi, immagini, dati relativi a progettisti e imprese coinvolte, quadro economico dell’intervento e stato di avanzamento dei lavori, attraverso una visualizzazione basata su tre livelli d’interazione: una cartografia del territorio di riferimento che evidenzia con puntatori georeferenziati le singole opere; l’elenco dei cantieri attivi con lo stato di avanzamento; una suddivisione per aree tematiche delle opere.

Ogni singolo intervento può essere esplorato su tre aree: la carta di identità dell’opera, dove trovano spazio testi, immagini, video ed elenco dei progettisti e delle imprese impegnate; il quadro economico e lo stato dell’arte, che illustra lo stato di avanzamento dell’intervento mediante sette step di processo. La piattaforma, inoltre, dispone di un database relativo all’elenco dei progettisti, delle imprese e dei subappaltatori che interagiscono con l’ente; tale database costituisce una risorsa per l’informazione e il monitoraggio sia a livello della singola opera sia del complessivo sistema di relazioni dell’ente con professionisti e fornitori esterni.

La piattaforma sarà raggiungibile dal sito istituzionale del Comune di Bomporto, o direttamente al link https://bomporto.portaleoperepubbliche.it/