Prosegue il progetto “Attiviamoci!” a Castello d’Argile

Presentato a Bologna il bando per la rigenerazione urbana
26 Aprile 2018
Uno studio di fattibilità per la fusione di Castegnero e Longare
8 Maggio 2018

Al via l’ultima fase di “Attiviamoci! Idee per la comunità”, il percorso sperimentale di partecipazione e fundraising che Poleis sta realizzando per il Comune di Castello d’Argile. L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza in forme di coprogettazione, con interventi definiti direttamente dai residenti volti a promuovere la riqualificazione e la rivitalizzazione dei beni comuni, nell’interesse della collettività.

Il Comune, attraverso un avviso pubblico, si è impegnato a cofinanziare azioni progettuali presentate dai cittadini, fino a un massimo dell’80% e con un tetto di 25.000 euro. Nelle scorse settimane gli argilesi hanno presentato tre interventi, riconducibili ad alcuni ambiti prioritari indicati dall’amministrazione, progettualità discusse in un incontro pubblico dove i cittadini presenti hanno posto domande, espresso i propri dubbi e fornito suggerimenti, il tutto interagendo direttamente con i promotori e fornendo quindi spunti significativi per il miglioramento delle proposte.

A metà aprile si è poi svolta un’assemblea pubblica di selezione dei due interventi che saranno realizzati nel 2018: sono risultati più votati i progetti “Tutti a Scuola… Tuostra” e “Il giardino che vorrei”. Mentre il primo ha l’obiettivo di attivare presso le scuole primarie laboratori per la prevenzione di situazioni di disagio relazionale attraverso tecniche specifiche di psicodidattica teatrale, il secondo progetto è stato presentato dal comitato genitori della scuola Don Bosco con lo scopo di riqualificare alcune aree di pertinenza del plesso scolastico. L’ultima fase del percorso vedrà i promotori impegnati nelle attività per la raccolta dei fondi necessari per la copertura della propria quota di co-finanziamento, attraverso azioni che andranno a stimolare il senso civico e la coesione della comunità argilese. Per la raccolta dei fondi, il Comune e i promotori attiveranno una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma DeRev.