Pronto il Piano di marketing urbano per Soliera

Verso la conclusione lo studio per la fusione di Sorbolo e Mezzani
28 Novembre 2017
Un protocollo di area vasta fra Bologna, Modena e Ferrara
5 Dicembre 2017

Negli scorsi mesi Poleis ha portato avanti l’elaborazione di un Piano di marketing urbano per il Centro Storico di Soliera, all’interno del progetto “Soliera Cambia. Cambia Soliera”. Il Comune di Soliera ha deciso infatti di accompagnare con un documento strategico la futura riqualificazione degli spazi del Centro, che andrà a sostituire la pavimentazione e a intervenire sull’illuminazione, l’accessibilità e l’arredo urbano del nucleo storico del paese.

Il percorso di approfondimento e partecipazione ha visto, oltre a un inquadramento sulle caratteristiche commerciali e demografiche del Centro storico, la realizzazione di interviste semi-strutturate a esercenti e stakeholder territoriali, la somministrazione di un sondaggio on line che ha coinvolto 288 cittadini, un focus group rivolto ai giovani ed un metaplan/action planning per la Giunta comunale e i dirigenti dei settori coinvolti.

Le principali risultanze e le prospettive di sviluppo sono state poi definite in un documento unico, il Piano di marketing urbano per il Centro Storico, andando a proporre all’amministrazione una serie di interventi strategici articolati su cinque tematiche principali: identità, Castello Campori, incentivi economici, eventi e governance del Centro. I principali filoni di intervento riguardano quindi la strutturazione di una immagine coordinata e la promozione a livello comunicativo dell’offerta commerciale e aggregativa del centro, la valorizzazione di Castello Campori come luogo pregiato di incontro, il sostegno economico agli esercizi e al recupero del patrimonio edilizio, il potenziamento del calendario delle manifestazioni e la definizione di un Tavolo di confronto permanente sul Centro Storico.