Strategie web per le PA


Nuovi strumenti per nuove opportunità

I social media, hanno contribuito a ridefinire gli stili e le dinamiche della comunicazione e delle relazioni, anche nel contesto istituzionale.
I social media comprendono social network (ad esempio facebook, twitter, linkedin), blog, forum, community, e più in generale tutte quelle tecnologie e pratiche online per condividere contenuti sul web.
Il web è oggi uno dei principali canali di riferimento per comunicare con i cittadini e per costruire la propria reputazione. L’assetto stesso della comunicazione è cambiato da una logica verso il cittadino ad una logica con il cittadino



Costruire reputazione e dialogo

L’uso dei nuovi strumenti non può essere improvvisato: richiede infatti un coordinamento e una strategia comunicativa ampia e condivisa.
La mancanza di una regia rende vulnerabile la presenza sul web di soggetti pubblici o istituzioni, prestando il fianco ad azioni critiche, senza che possano essere attuate le contromisure necessarie a gestire al meglio la propria reputazione on line.
Attraverso una presenza consapevole sui social media, un ente pubblico può iniziare un nuovo percorso di avvicinamento, ascolto e dialogo, favorendo processi virtuosi di comunicazione e rafforzamento dell’immagine istituzionale.



I contenuti: un obiettivo di qualità

In una strategia di comunicazione sul web i contenuti sono elemento fondamentale e imprescindibile.
Per contenuti si intende tutto ciò che viene creato e condiviso online: testi, immagini, video, infografiche, e altro.
Una strategia web incentrata sulla creazione di contenuti di qualità consente di:

  • informare su iniziative, posizioni assunte, attività relazionali, politiche ed istituzionali
  • superare le resistenze e rispondere alle obiezioni
  • costruire reputazione, credibilità, autorevolezza
  • generare contatti e fidelizzare gli interlocutori
  • generare la condivisione ed il passaparola, facendo diventare gli interlocutori dei veri e propri sostenitori
  • raccogliere informazioni sulle posizioni e sul sentire dei propri contatti


Conoscere e gestire la comunità virtuale

I social media si basano sulla relazione: mettono in contato – in modo spesso pervasivo e virale – le diverse comunità virtuali che si aggregano intorno ad un interesse o un tema condiviso.
Poleis garantisce competenze e supporto nella pianificazione delle attività di comunicazione digitale di un ente, nonché qualità nella gestione diversa dei diversi social media e piattaforme digitali.



Per richiedere informazioni o un appuntamento compila il seguente form:

I campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Nome e Cognome*

Ente

Telefono

Email*

Messaggio*

Premendo il tasto invia, stai accettando la nostra informativa sulla privacy in tutte le sue finalità.