Poleis ha realizzato il piano strategico per l’Unione dei comuni Savena Idice.
Il Piano strategico è stato elaborato in un periodo che va da da ottobre 2019 a novembre 2020.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema della pianificazione urbanistica: anche per rispondere agli adempimenti previsti dalla normativa regionale in materia (L.R. 24/2017), infatti, l’Unione si è attivata per la costituzione di un Ufficio di Piano associato, la cui analisi di fattibilità è il cuore di questo documento, e ha individuato quale obiettivo prioritario da perseguire l’elaborazione del PUG.
Il ripensamento degli strumenti urbanistici in una dimensione sovracomunale, ha reso necessario un confronto sia con il personale dell’area tecnica dei Comuni e dell’Unione, sia con i progettisti e le imprese del territorio, che conoscono per esperienza diretta le criticità ma anche le opportunità che questa sfida rappresenta.
Dalle diverse attività svolte sia all’interno che all’esterno dell’Unione, sono emersi gli elementi che il Piano strategico si propone di portare a sintesi, fornendo agli amministratori uno strumento per lavorare sullo sviluppo dell’Unione e del suo territorio nei prossimi anni.