Distretto Ceramico: Ufficio urbanistica ed edilizia

Immagina Mirandola: urbanistica partecipata
21 Febbraio 2014
Valmarecchia
15 Gennaio 2014

La costituzione di un Ufficio unico per l’urbanistica e l’edilizia è un passo impegnativo per i Comuni, in quanto la pianificazione territoriale rappresenta uno degli ambiti più “sensibili” per l’identità e l’autonomia di un ente locale.

Poleis ha realizzato, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, uno Studio di fattibilità per l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico finalizzato a rilevare tutte le criticità e le opportunità che può comportare intraprendere questo percorso: una sfida impegnativa, sia per il lavoro che richiede, che per la volontà politica che deve orientarla.

Lo Studio, che si apre con una premessa dedicata a tutte le novità portate nel settore dalla L.R. 15 del 30 luglio 2014 (Semplificazione della disciplina edilizia), si compone di due parti.

La prima parte è dedicata a una analisi della organizzazione attuale degli Uffici dei singoli Enti, e della loro dotazione organica.

La seconda parte, sulla base dei dati ricevuti dagli Enti interessati, e di un confronto con i Dirigenti di settore, prospetta quella che potrebbe essere la gestione in forma unificata delle varie e diversificate funzioni ora in capo ai singoli uffici, evidenziando le opportunità, le criticità e i miglioramenti che potrebbero essere conseguiti attraverso una gestione in forma associata.