Bando regionale per la pianificazione strategica delle Unioni

Bando Shaping fair cities per progetti di comunicazione e sensibilizzazione sull’Agenda 2030
27 Agosto 2019
Poleis alla Giornata della Partecipazione 2019
19 Settembre 2019

La Regione Emilia-Romagna finanzia con un bando regionale la pianificazione strategica delle Unioni, attraverso studi di fattibilità che prevedano anche il coinvolgimento, attraverso percorsi di partecipazione, di cittadini e stakeholder.

Il piano strategico deve avere come obiettivo quello di individuare una visione condivisa del futuro del territorio, anche coinvolgendo in momenti di dialogo e confronto i cittadini e gli stakeholder, e una strategia di sviluppo sostenibile dell’Unione, anche in attuazione dell’Agenda 2030 e dei Regional Goals, e funzionale all’eventuale redazione del piano urbanistico intercomunale (l.r. 24/2017).

La Regione offre un contributo che può coprire sino al 70% della spesa sostenuta per la realizzazione del progetto attraverso incarico esterno, con un tetto massimo stabilito sulla base della dimensione delle Unioni.

Le domande per l’elaborazione del primo piano strategico d’Unione hanno priorità sulle altre. Hanno priorità le Unioni in sviluppo, poi le mature e infine le avviate. All’interno di ciascun gruppo di Unioni, la priorità è determinata dalla maggior complessità territoriale come definita nel PRT 2019.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il 16 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni, puoi visitare la pagina dedicata sul sito Autonomie della Regione Emilia-Romagna: clicca qui.