
Coordinamento Informagiovani Emilia-Romagna: al via i laboratori partecipati di GECO13
29 Gennaio 2025
A Parma si costituisce l’Assemblea per il clima
7 Febbraio 2025
I risultati nella relazione conclusiva
Poleis ha affiancato l’Unione Val d’Enza, composta dai Comuni di Bibbiano, Campegine, Canossa, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d’Enza e Sant’Ilario d’Enza in un percorso di rafforzamento istituzionale ed amministrativo.
Il percorso, in larga parte finanziato dalla Regione Emilia Romagna, si è svolto nel corso del 2024 ed ha esaminato tutti gli elementi di criticità e i possibili ambiti di sviluppo di questa unione, che gestendo molte ed importanti funzioni per conto dei Comuni associati ha le caratteristiche per divenire “unione avanzata” secondo gli standard della Regione.
Per questa Unione, attualmente “in sviluppo”, il lavoro si è in particolare concentrato sui seguenti ambiti:
- rafforzamento del settore affari generali e finanziari, individuando le modalità per una direzione ed un coordinamento complessivo più incisivi ed efficaci;
- analisi dettagliata delle funzioni conferite con ipotesi di riorganizzazione;
- analisi dei possibili nuovi servizi da conferire.
Avviato inoltre, attraverso un Piano di Comunicazione interna ed esterna, un percorso per una strategia comunicativa adeguata all’importanza dell’Ente.



