Un patto territoriale per lo sviluppo del Frignano

Verso il Documento Programmatico d’Area per IPA Risorgive
15 Febbraio 2024
Partecipazione per l’Alta Velocità a Firenze
6 Marzo 2024

Imprese, Comuni e parti economiche e sociali del territorio dell’Unione dei Comuni del Frignano hanno partecipato giovedì 22 febbraio ai Tavoli di tecnici di progettazione per individuare fabbisogni e priorità di intervento per lo sviluppo a medio-lungo periodo di questa area dell’Appennino modenese.

Poleis, che ha condotto i tavoli tecnici, sta affiancando l’Unione nel percorso di definizione della strategia di sviluppo territoriale e nella costruzione di progettualità di area vasta che possano rappresentare volano di attivazione di nuove risorse economiche, occupazionali e sociali per il territorio. Il futuro deve necessariamente guardare alla realizzazione di opportunità che possano traghettare l’area interna verso un nuovo sentiero di sviluppo guardando alle imprese, ai più giovani e tutelando le fasce più anziane e fragili di questa montagna. Le infrastrutture di collegamento, l’accessibilità, i cambiamenti nelle dinamiche turistiche correlate agli stravolgimenti climatici e alle modalità di fare vacanza, ill sostegno alla competitività delle imprese rappresentano gli ambiti di intervento prioritari per gli stakeholder che si sono riuniti oggi a Pavullo nel Frignano.

Nel corso dei prossimi mesi Enti pubblici e attori privati, attraverso l’assistenza tecnica di Poleis, si faranno partecipi di un nuovo Patto territoriale per lo sviluppo che metta insieme risorse ed impegni per la crescita futura del territorio dell’Unione.