Una serata di confronto per il completamento della bretella a Imola

Sopralluogo al nuovo passante Alta Velocità di Firenze
24 Ottobre 2023
La qualità delle biblioteche a Modena
6 Novembre 2023

Si è svolto lunedì 23 ottobre alle 20.30 al Centro Sociale la Tozzona di Imola l’incontro pubblico per la presentazione ai cittadini dello studio di fattibilità per il completamento dell’asse attrezzato nord-sud di Imola.

Hanno presenziato alla serata il Sindaco di Imola Marco Panieri, l’assessore regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Andrea Corsini, l’assessora all’ambiente, mobilità sostenibile, politiche di genere e partecipative del Comune di Imola Elisa Spada, l’assessore ai lavori pubblici, centro storico e attività produttive del Comune di Imola Pierangelo Raffini, due tecnici della società di ingegneria Enser.

Presenti all’evento anche due facilitatori di Poleis che si sono occupati della moderazione e della gestione degli interventi del pubblico.

Una serata di partecipazione e confronto che ha visto nella parte iniziale la presentazione dello studio di fattibilità realizzato per il completamento della bretella, in particolare di quattro ipotesi progettuali, lasciando spazio nella seconda parte agli interventi del pubblico che ha risposto con grande interesse ed attenzione. Gli oltre 100 cittadini presenti hanno portato all’amministrazione le proprie riflessioni, dubbi e proposte.

Il dibattito aperto, molto positivo e proficuo nonostante l’emergere di posizioni anche divergenti, ha evidenziato numerose questioni aperte e diversi temi percepiti come meritevoli di ulteriori approfondimenti e confronti con tecnici e amministratori, auspicando quindi la possibilità di realizzare successivi incontri o laboratori civici, mantenendo aperto il dialogo e il confronto.