Al via il Bando “Digitale Facile in Emilia-Romagna”
La Regione Emilia-Romagna ha presentato un bando non competitivo con procedura a sportello da 8,7 milioni del PNRR destinati all’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale (Punti Digitale Facile).
Le motivazioni dell’intervento
Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, ma anche la loro inclusione e integrazione, fino alla nascita di vere comunità digitali, con un’attenzione particolare a soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche.
Attraverso il bando verranno aperti sportelli presso i comuni, presso enti del terzo settore e anche recuperando analoghe iniziative già attivate nel corso degli anni, corsi online o laboratori di persona.
Il bando quindi andrà a finanziare:
Soggetti che possono presentare domanda
Possono presentare domanda i Comuni e le Unioni di Comuni.
Spese ammissibili
Come partecipare al bando
Il bando è accessibile nel sito della Regione Emilia-Romagna nella sezione https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/fesr2020/ previa autenticazione con SPID.
La presentazione della domanda alla Regione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo web “Sfinge 2020”. La procedura dovrà essere conclusa entro il giorno 16 ottobre 2023, alle ore 18.00.