Regolamenti comunali e marketing territoriale a Sogliano al Rubicone

Relazione di fine mandato del Comune di Camposanto
16 Marzo 2023
Inaugurata a Faenza la mostra di Tony Gentile
1 Aprile 2023

Revisione dei regolamenti comunali inerenti allo sviluppo economico e strategia di marketing territoriale

Il caso del Comune di Sogliano al Rubicone

 

 

Il Comune di Sogliano al Rubicone (FC), ha realizzato con Poleis un percorso di analisi e revisione dei regolamenti e dei sistemi incentivanti in essere con la finalità di ottenere una razionalizzazione degli stessi e, parallelamente, definire gli elementi cardine di una strategia di marketing territoriale.

Per ricostruire le politiche adottate dall’Ente e l’impatto attuale sui destinatari (Aziende agricole, Imprese, Circoli e Associazioni, Privati per la prima abitazione) si è proceduto in primo luogo alla raccolta dei dati sulle attività incentivanti esistenti presso l’Area servizi alla persona e sviluppo economico del Comune.

Parallelamente si è proceduto alla raccolta e analisi dati necessari per la ricostruzione delle informazioni sul tessuto socio economico del territorio.

L’attività è stata svolta attraverso una dialogo con l’Amministrazione che ha avuto come punto di arrivo la realizzazione di una attività facilitata con la Giunta, svolta con la tecnica del Metaplan. Partendo da una lista di stimoli e azioni individuati nelle attività di analisi precedenti, il Metaplan ha permesso di attribuire valutazioni di priorità e strategicità, sia considerazioni di fattibilità, per orientare concretamente le azioni successive.

Poleis ha potuto quindi consegnare all’Amministrazione di Sogliano una analisi multisettoriale contenente elementi strategici e proposte operative per la crescita e la valorizzazione del tessuto sociale ed economico ed una proposta di azioni orientate all’attuazione di una strategia di marketing territoriale.