Poleis con l’Unione Pedemontana Parmense per il Controllo di gestione

“La Carovana della legalità” nei comuni della Romagna Faentina
7 Marzo 2023
Successo per il Bando CER: 141 domande presentate
14 Marzo 2023
Inizia il lavoro di Poleis presso l’Unione Pedemontana Parmense che porterà all’implementazione, entro il mese di aprile, del Controllo di gestione associato.

I Comuni di Felino, Traversetolo, Sala Baganza, Montechiarugolo e Collecchio hanno deciso di intraprendere questo percorso affidando alla nostra società il lavoro di consulenza e accompagnamento.

Giovedì 9 marzo si riunisce per la prima volta il gruppo di lavoro tecnico, composto dalla Coordinatrice dell’Unione Paola Fabiani, dalla Responsabile finanziaria dell’Unione Elena Gatti e dai referenti dei Comuni associati.
Quali finalità insegue l’Unione con il Controllo di gestione in forma associata?
  • la costruzione di un sistema di programmazione e verifica fortemente integrato tra Unione e Comuni;
  • la produzione di un supporto informativo costante idoneo a monitorare l’andamento della gestione e apportare azioni correttive;
  • la capacità di rendere leggibili i dati di attività: trasparenza e valorizzazione delle attività svolte, in particolare per le Unioni, che necessitano di costruire una propria accountability;
  • la costruzione di un sistema informativo omogeneo che consenta un benchmarking tra servizi comunali non ancora gestiti in forma associata, diffondendo best practices e suggerendo possibili ulteriori step di gestione associata.
Poleis ha maturato esperienza nel Controllo di gestione nel contesto delle Unioni lavorando con l’Unione del Sorbara.