“La Carovana della legalità” nei comuni della Romagna Faentina

PRT Veneto. Presentato il Piano di Riordino Territoriale
24 Febbraio 2023
Poleis con l’Unione Pedemontana Parmense per il Controllo di gestione
9 Marzo 2023

Il progetto porterà iniziative sul tema della legalità nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina

Tra il 13 marzo e il 23 maggio, nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina, si terranno una serie eventi legati a “La Carovana della Legalità”, il progetto della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina, sulla promozione della legalità alla cittadinanza, realizzato in collaborazione con Poleis e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto nasce dall’idea di un “viaggio itinerante” nei comuni dell’Unione, con lo scopo di portare sul territorio la consapevolezza di come i fenomeni mafiosi si muovono nelle nostre realtà: il tutto per informare e sensibilizzare ulteriormente la comunità, a partire dai ragazzi.

Molteplici e complementari sono le iniziative previste da questo progetto: una mostra fotografica del fotoreporter Tony Gentile, incontri con le scuole medie e superiori, sei incontri serali con la cittadinanza in diversi comuni dell’Unione e un’azione di riqualificazione del Sentiero della Legalità di Castel Bolognese. Questi appuntamenti rappresentano un’occasione da non perdere per approfondire i temi della prevenzione, dell’impegno civico e della responsabilità collettiva.

L’Unione della Romagna Faentina non è nuova alla promozione di azioni a favore della diffusione della cultura della legalità. Da diversi anni, infatti, grazie ai finanziamenti ottenuti, l’Unione attiva progetti di sensibilizzazione su questi temi, quali corsi di formazione per i dipendenti pubblici, la creazione di strumenti tecnologici a supporto della Polizia Locale ed iniziative per la promozione della legalità verso la cittadinanza.