Inizia l’iter di fusione per Sorbolo e Mezzani

Tessere la città: prima passeggiata di quartiere
12 Marzo 2018
Lama Mocogno e Montecreto: conclusa la prima fase dello studio di fattibilità
26 Marzo 2018

Ieri sera i Consigli comunali di Sorbolo e Mezzani hanno dato il via, con approvazione all’unanimità, all’iter di fusione delle due amministrazioni.

Il referendum si terrà in autunno, e i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sull’ipotesi di aggregazione e sul nome del nuovo Comune.

Dallo studio di fattibilità, curato da Poleis, si evince come per i Comuni di Sorbolo e Mezzani la scelta della fusione sia un passaggio per così dire “naturale”: in Unione dal 2001, i due Comuni condividono già la gestione associata di tutti i servizi, e tutti i dipendenti sono stati trasferiti all’Unione Bassa Est Parmense. I regolamenti di accesso ai servizi e struttura delle aliquote sono sostanzialmente identici: una situazione del tutto eccezionale nello scenario regionale, dal momento in cui le strutture amministrative dei due Comuni sono già “fuse”.

Maggiore attenzione sarà necessaria per gli aspetti politico-istituzionali, rilevati dallo studio grazie alla realizzazione di interviste e focus group rivolti agli attori politici e sociali del territorio: la necessità di mantenere l’alto livello di consensualità (tutte le forze politiche e consiliari sostengono il percorso di fusione), il bisogno di informare maggiormente i cittadini delle due comunità, l’opportunità di prendere in considerazione ipotesi di rappresentanza decentrata come i Municipi.

Comincia oggi un percorso impegnativo che vedrà le due amministrazioni, le associazioni, le imprese e i cittadini coinvolti in un progetto di territorio.