Welfare in Unione: le linee guida regionali

Un protocollo di area vasta fra Bologna, Modena e Ferrara
5 Dicembre 2017
Seminario “Ecomafie e reati ambientali”
7 Dicembre 2017

Il percorso Community Lab “L’Unione dei Comuni per lo sviluppo locale delle politiche di welfare” si è articolato fra novembre 2015 e maggio 2016 ed ha portato alla definizione di un documento esplorativo e di approfondimento dedicato alle potenzialità e alle difficoltà del trasferimento alle Unioni di Comuni delle funzioni afferenti ai servizi sociali. Un’importante occasione di riflessione su tutte quelle macrotransizioni che impegnano Comuni ed Unione nel processo: definire la governance e continuare a coinvolgere gli amministratori comunali, predisporre il budget della spesa sociale, trasferire il personale, gestire la comunicazione, costruire l’identità unionale e fare lavoro di manutenzione sulla gestione associata.

Il documento, elaborato da uno staff di dirigenti funzionari della Regione Emilia-Romagna e di alcune Unioni particolarmente avanzate, coadiuvati da accademici esperti in materia, ha visto il coinvolgimento di 11 Unioni emiliano-romagnole. Uno spaccato che vuole andare oltre la pura correttezza formale degli atti inerenti ai conferimenti (a partire dalle sole convenzioni), per affrontare tutti quegli aspetti micro-organizzativi che vanno a definire il successo o meno di una gestione associata. Per questo, ad ogni macrotransazione è stata creata una checklist, da intendersi come strumento operativo utile per affrontare situazioni complesse, ora a disposizione di tutti gli enti locali della regione.

Il documento integrale e la checklist sono consultabili qui